Pizza piantata

Durata: 30 Min
Livello: Facile

Ingredienti

Per quante persone?
2
(opzionale) Pasta per pizza (per 2 pizze)
280g
Farina
210g
cucchiai di Acqua
5g
cucchiaio di sale
1g
Lievito istantaneo
Copertura 1
1
pack planted.chicken Natura
4
Cipolle caramellate
Mozzarella vegana
Sciroppo d'acero
Marinatura per planted.chicken (passata di pomodoro e sciroppo d'acero, salsa di soia e olio extravergine d'oliva)
Rivestimento 2
Salsa di pomodoro
Mozzarella vegana
Cipolle
1
pacchetto planted.pulled Spicy Herbs
Olio extravergine di oliva

Prodotti in questa ricetta

planted.bocconcini
al Naturale

Preparazione

Per l'impasto acquistato in negozio
  1. Marinare il planted.chicken con gli ingredienti elencati per almeno 30 minuti.
  2. Ricoprire ogni pizza con il condimento. Cuocere per circa 7 minuti (a seconda della temperatura del forno, possono essere necessari fino a 20 minuti). Controllare sempre l'avanzamento della pizza per vedere se è ben cotta. Infine, tagliate la pizza e gustatela!
Per l'impasto fatto in casa
  1. Mescolare la farina, il lievito istantaneo e l'acqua in una ciotola capiente. Lasciare riposare l'impasto da 20 minuti a 1 ora coperto con un telo da cucina pulito in modo che la farina assorba l'umidità. Lavorare il sale nell'impasto e impastare per circa 10 minuti fino a quando l'impasto non si sarà unito e sarà diventato uniforme.
  2. Mettere l'impasto in una ciotola di plastica o di vetro leggermente oliata e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Quindi coprire la ciotola e allungare e piegare la pasta per renderla più solida. Mettere da parte e lasciare riposare l'impasto per altri 30 minuti, coperto con un telo da cucina.
  3. Ripetere l'operazione di allungamento e piegatura per circa 3 volte ogni 30 minuti. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte. Il mattino seguente, tirate fuori la ciotola dal frigorifero e fate un altro giro di allungamento e piegatura. Coprire e rimettere in frigorifero.
  4. La sera o almeno 12 ore dopo, togliere l'impasto dalla ciotola e metterlo su una superficie leggermente infarinata. Dividere l'impasto in 2 pezzi e modellarli in modo che la base sia chiusa. Sistemarli in un contenitore di plastica leggermente oliato, grande abbastanza da raddoppiare il volume della palla. Poi mettetelo in frigorifero.
  5. Il giorno successivo, 2 o 3 ore prima di preparare la pizza, togliere le palline dal frigorifero e metterle da parte. Preriscaldare il forno alla temperatura più alta (si consiglia almeno 250 gradi Celsius). Se disponibile, utilizzare una pietra d'acciaio o una pietra da forno. Spolverare la superficie di lavoro con la farina e disporvi le palline di pasta. Premere leggermente per dare forma alla pizza, evitando i bordi.
  6. Cercate di scrollare via la farina in eccesso e ricoprite ogni pizza con i condimenti. Cuocere per circa 7 minuti (a seconda della temperatura del forno, possono essere necessari fino a 20 minuti). Controllare sempre l'avanzamento della pizza per vedere se è cotta. Infine, tagliate la pizza a fette e gustatela!

Ricette simili