Una carne migliore di quella degli animali

vs.
Filetto di manzo
0%
meno CO2e
0%
meno acqua

L'impatto di carbonio e acqua dei prodotti vegetali è stato confrontato con quello dei prodotti animali convenzionali.

Siamo certificati B Corp
  • Che cos'è una B Corp?

    Le B Corps sono aziende orientate allo scopo che usano la loro posizione e la loro influenza per avere un impatto positivo su tutti coloro che toccano - dipendenti, comunità, consumatori e, naturalmente, il nostro pianeta - e non solo sugli azionisti. Nell'ambito del rigoroso processo di certificazione, i nostri impatti sono stati ampiamente verificati nelle sedi europee di Planted e nei nostri stabilimenti di produzione. In qualità di B Corp certificata, siamo entrati a far parte di una solida comunità di B Corp a livello globale e svizzero che soddisfa elevati standard di impatto sociale e ambientale. 

  • Il nostro forte perché

    Noi di Planted crediamo nel potere del cambiamento. Vogliamo cambiare radicalmente il modo in cui la carne viene percepita, prodotta e consumata e ispirare un passaggio dal consumo di proteine animali a quello di proteine vegetali, in modo che chi mangia carne possa fare scelte sostenibili, sane e gustose per la propria vita quotidiana. Attraverso la nostra attività, vogliamo rendere il mondo un posto migliore.  

    La nostra crescita è guidata dal desiderio di creare un futuro sostenibile, sano e responsabile per tutti: consumatori, pianeta e animali. Siamo più di un prodotto delizioso: siamo una mentalità. Sostenibilità, salute e benessere degli animali sono al centro della nostra identità. Non scendiamo mai a compromessi sulla qualità e sugli ingredienti naturali, e il nostro impegno per l'eccellenza ci fa guadagnare la vostra fiducia. 

    Abbiamo aderito al movimento B Corp per soddisfare questi standard elevati.  

  • Quali sono i prossimi progetti? 

    La certificazione è dovuta al nostro eccezionale impegno per la sostenibilità e abbiamo ottenuto un punteggio notevole di oltre 90 punti (categoria: eccezionale), compreso il riconoscimento che il nostro modello aziendale conserva in modo significativo le risorse.  

    Il viaggio di Planted come B Corp è appena iniziato. Abbiamo in cantiere una serie di progetti entusiasmanti che aumenteranno ulteriormente il nostro impatto positivo sul mondo. Tuttavia, questo non significa che non possiamo ancora migliorare. Ci impegniamo a migliorare continuamente in tutte le aree e la ri-certificazione obbligatoria tra tre anni ci aiuterà a garantire che stiamo mantenendo i nostri impegni. Lavoreremo per aumentare l'impatto positivo della nostra carne vegetale collaborando con tutti coloro che sono coinvolti nella sua produzione.

Ogni animale conta

0
Polli salvati
0
Maiali salvati
0
Bestiame salvato
Impatto ecologico
  • Da dove provengono queste cifre?

    Con l'aiuto di Eaternity, un esperto indipendente di valutazione del ciclo di vita, abbiamo calcolato l'impronta ambientale dei nostri prodotti. La valutazione del ciclo di vita è un metodo riconosciuto a livello internazionale per misurare l'impatto ambientale di un prodotto durante il suo ciclo di vita.

  • Impronta di carbonio

    Per l'impronta di carbonio sono state prese in considerazione tutte le fasi del prodotto, dalla coltivazione e raccolta degli ingredienti alla lavorazione, compreso il consumo di energia nel nostro stabilimento di produzione, lo stoccaggio e il trasporto ai negozi e lo smaltimento degli imballaggi (dalla culla alla tomba).

  • Impronta idrica

    Per l'impronta idrica, abbiamo analizzato il consumo di acqua dolce per l'irrigazione delle colture e il consumo di acqua per l'allevamento e la lavorazione della carne.

Morso dopo morso verso un sistema più sostenibile

  • ENERGIA & ACQUA

    Quando abbiamo progettato e attrezzato i nostri impianti di produzione, abbiamo voluto creare un'infrastruttura intelligente fin dall'inizio, per ridurre al minimo l'impronta ecologica delle nostre attività.

    Energia rinnovabile

    Utilizziamo energia rinnovabile per il nostro stabilimento di produzione e i nostri uffici in Svizzera. Ci affidiamo all'energia idroelettrica svizzera e, dal 2024, anche al fotovoltaico. Per non sprecare energia, utilizziamo il calore generato durante la produzione per riscaldare gli uffici e altre parti dell'edificio.

    Questo ci ha permesso di ridurre drasticamente il consumo di gas naturale ad appena il 20%, mentre il restante 80% è coperto da questo sistema di recupero energetico.

    Planted ha annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento di produzione nel sud della Germania, che aprirà nel 2025. Il nuovo stabilimento sarà costruito con tecnologie verdi e il nostro obiettivo è portare l'impianto di produzione a emissioni nette zero, integrando raffreddamento, teleriscaldamento e fotovoltaico.

    Risparmiare acqua goccia a goccia

    Utilizziamo le risorse con attenzione e solo quanto necessario. Nella nostra produzione, l'acqua viene utilizzata principalmente come ingrediente per il prodotto e per la pulizia. Utilizziamo solo l'acqua necessaria per mantenere la nostra routine di pulizia, che soddisfa i più alti standard in termini di igiene, qualità e sicurezza. Per ridurre il più possibile il consumo di acqua, abbiamo installato misure di risparmio idrico in tutto l'ufficio. Prestiamo attenzione anche a ciò che finisce nelle acque reflue: il nostro stabilimento è dotato di un serbatoio per le acque reflue in cui le acque reflue di produzione vengono miscelate e neutralizzate nel pH prima di essere immesse nella rete fognaria.

    Catena di approvvigionamento e materie prime

    Approvvigionamento sostenibile e supporto alla catena di fornitura

    Oltre alla qualità e alla sicurezza, prestiamo particolare attenzione ai rischi sociali e ambientali nella nostra catena di fornitura. Come primo passo, stiamo rafforzando il nostro approccio alle decisioni di approvvigionamento e alla selezione dei fornitori chiave. La nostra politica per i fornitori definisce i criteri per una cooperazione sostenibile basata sugli standard lavorativi dell'OIL e sui Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani e descrive la prevenzione dell'inquinamento ambientale. In caso di potenziali problemi con fornitori e partner, poniamo le domande necessarie per motivarli ad apportare miglioramenti.

    Le nostre principali materie prime provengono da piselli, semi di girasole, soia e colza. La nostra politica aziendale prevede che le materie prime principali non provengano da aree di foresta pluviale biodiversa. Tutte le materie prime acquistate sono prive di OGM e non vengono coltivate in aree di foresta pluviale biodiversa.

    Laddove la qualità lo consente, privilegiamo gli ingredienti locali.

    Con l'innovativo planted.steak , abbiamo ampliato il nostro portafoglio di proteine al di là dei piselli, includendo riso, fagioli e soia sostenibile e non OGM proveniente esclusivamente dall'Europa, per evitare l'impatto sulle foreste tropicali. Il nostro obiettivo è promuovere la diversità proteica nella categoria e offrire opzioni ricche di nutrienti.

    Siamo anche membri fondatori dell'Associazione Svizzera delle Proteine, al fine di inserire attivamente il tema delle "proteine alternative" nell'agenda politica.

  • INNOVAZIONE

    Come start-up del settore foodtech che esplora nuove frontiere, siamo particolarmente attenti all'innovazione. Ci siamo concentrati sulla costruzione di un forte team di R&S interno per identificare nuove proteine alternative e sviluppare nuovi metodi e tecnologie di biostrutturazione. Crediamo che in futuro le proteine biostrutturate saranno superiori alla carne animale in termini di gusto, sostenibilità, salute, efficienza e prezzo. Ci impegniamo a utilizzare solo ingredienti naturali al 100% e senza additivi in tutti i nostri prodotti, rendendoli un'opzione sana e migliore per tutti. Siamo davvero euforici quando pensiamo al prossimo prodotto che lanceremo e siamo convinti che la varietà di opzioni per chi vuole consumare meno proteine animali sia la chiave del successo. Inoltre, amiamo sfidare noi stessi.

  • CIRCOLARITÀ

    Riciclando i sottoprodotti di altre catene alimentari, contribuiamo a un sistema alimentare più sostenibile. planted.pulled Il nostro prodotto contiene farina ricavata da pellet di girasole, un sottoprodotto di alta qualità della produzione di olio di girasole. L'aspetto positivo è che l'utilizzo di questi pellet nella dieta umana non solo ha senso dal punto di vista dell'economia circolare, ma i pellet sono anche ricchi di macro e micronutrienti. Senza contare che il risultato è delizioso.

  • PARTNER



    Approvvigionamento sostenibile e supporto alla catena di fornitura Oltre alla qualità e alla sicurezza, prestiamo particolare attenzione ai rischi sociali e ambientali nella nostra catena di fornitura. Come primo passo, stiamo rafforzando il nostro approccio alle decisioni di approvvigionamento e alla selezione dei fornitori chiave. La nostra politica per i fornitori definisce i criteri per una cooperazione sostenibile basata sugli standard lavorativi dell'OIL e sui Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani e descrive la prevenzione dell'inquinamento ambientale. In caso di potenziali problemi con fornitori e partner, poniamo le domande necessarie per motivarli ad apportare miglioramenti.

    Oltre all'avena e al girasole come fonti proteiche, le proteine e le fibre di pisello sono le principali materie prime di Planted. Tutti gli ingredienti di origine vegetale sono privi di OGM. E poiché la coltivazione di piante ricche di proteine nelle regioni tropicali è fortemente associata alla deforestazione e alla perdita di biodiversità. Abbiamo deciso di non acquistare le nostre principali materie prime agricole dalle foreste pluviali biodiverse.





    Laddove la qualità lo consente, optiamo per ingredienti locali. Nel 2023 abbiamo acquistato per la prima volta piselli gialli dalla Svizzera e stiamo conducendo un progetto di ricerca sull'uso di piselli gialli svizzeri nei nostri prodotti. Siamo inoltre membri fondatori dell'Associazione svizzera delle proteine per inserire in modo proattivo il tema delle "proteine alternative" nell'agenda politica.

  • IMBALLAGGIO

    Il nostro imballaggio deve proteggere adeguatamente il prodotto e massimizzarne la durata di conservazione. Altrimenti, molti dei nostri prodotti finirebbero nella spazzatura. Evitarlo è per noi una priorità assoluta. Planted si occupa di trovare soluzioni innovative, come il packaging del nostro web shop. La borsa frigo che spediamo è realizzata in carta riciclata ed è riciclabile al 100%, mentre i cuscinetti refrigeranti sono riempiti con acqua di rubinetto che può essere facilmente scaricata nel lavandino.

    Nel nostro mercato svizzero, siamo orgogliosi di passare al PET riciclato post-consumo* (rPET) per le nostre vaschette di plastica e di continuare a utilizzare cartone certificato FSC/PEFC. Il certificato FSC/PEFC garantisce che il materiale utilizzato proviene da foreste gestite. I nostri imballaggi in cartone possono essere smaltiti attraverso la normale raccolta del cartone. Secondo i calcoli della nostra analisi del ciclo di vita (LCA), l'uso di rPET è più efficiente del 66% nel ridurre l'impatto ambientale rispetto all'uso di plastica vergine.

  • EFFICIENZA DELLE RISORSE

    Noi di Planted crediamo fermamente che le risorse scarse debbano essere utilizzate con parsimonia e responsabilità. Per questo motivo lavoriamo costantemente per ottimizzare i nostri processi produttivi ed evitare gli sprechi, laddove possibile. Durante la produzione, monitoriamo attentamente la produzione di rifiuti organici, poiché durante la lavorazione della carne possono verificarsi perdite all'avvio se le macchine non sono ancora completamente riscaldate o se i pezzi non soddisfano gli standard di qualità (ad esempio, se sono troppo piccoli). Per ridurre queste perdite, abbiamo portato avanti un progetto di ottimizzazione interna che ha ridotto le perdite di oltre il 90%.

  • SQUADRA & COMUNITÀ

    Poniamo l'accento sulla correttezza e sul rispetto in tutte le nostre interazioni. Non discriminiamo nessuno sulla base di sesso, età, razza, nazionalità o qualsiasi altra classificazione non professionale. Sono principi che tutti noi viviamo quotidianamente. Per venire incontro a esigenze e stili di vita diversi, quasi tutti i lavori presso Planted possono essere part-time e gli orari di lavoro sono flessibili.

    Offriamo consulenza e formazione per acquisire nuove competenze e sostenere lo sviluppo dei membri del nostro team. Offriamo anche apprendistati in azienda. E diamo particolare importanza alla salute mentale.

    Tutti i membri del nostro team hanno accesso a consulenze e coaching gratuiti e riservati da parte di esperti. La sicurezza è sempre una priorità assoluta nel sito produttivo. Valutiamo i rischi, implementiamo misure per ridurli al minimo e progettiamo speciali corsi di formazione sulla sicurezza. Tracciamo e analizziamo gli incidenti e i quasi incidenti e mettiamo in pratica le nostre scoperte per garantire che errori simili non si ripetano. Abbiamo introdotto un Codice di condotta per il nostro Consiglio di amministrazione, la Direzione generale e l'alta dirigenza che descrive le pratiche commerciali etiche e la responsabilità sociale e ambientale.

  • PROGETTO DI PROTEZIONE DEL CLIMA

    La nostra politica aziendale in materia di viaggi afferma che consideriamo l'impatto ambientale delle nostre opzioni di viaggio. Quando è possibile, utilizziamo i trasporti pubblici e valutiamo la possibilità di organizzare riunioni online anziché di persona. Tuttavia, a volte siamo costretti a prendere l'aereo. Registriamo le emissioni inevitabili dei voli e le compensiamo con progetti di protezione del clima di alta qualità. Con la nostra politica di viaggi sostenibili, abbiamo ottenuto una riduzione del 16% delle emissioni derivanti dai viaggi di lavoro nel 2024. Abbiamo deciso di sostenere un progetto regionale nell'area del Lago di Costanza che promuove i terreni fertili come pozzi naturali di CO₂. Questo programma di protezione del clima, in collaborazione con la Bio-Stiftung Schweiz, immagazzina il carbonio nei terreni agricoli e promuove misure che contribuiscono a un'agricoltura rispettosa del clima.

    Ulteriori informazioni sul progetto: MyClimate