Miglio orientale con salsa al sesamo e limone

Durata: 45 Min
Livello: Facile
Realizzato da: Estella
Estella Schweizer è un'attivista per una cucina rispettosa del clima e un'esperta di alimentazione a base vegetale. È certificata "Plant Based Chef" ed è una delle migliori cuoche vegane in Germania. Lavora come sviluppatrice di ricette e prodotti per giovani start-up del settore alimentare sostenibile, fornisce consulenza a ristoratori e albergatori sullo sviluppo di concetti alimentari sostenibili e fa parte del Good Food Collective. E in tutto questo, sostiene la produzione sostenibile e il commercio equo di alimenti con un bilancio di CO2 rispettoso del clima.

Ingredienti

4 Porzioni

320 g di planted.chicken Lemon & Herb
200 g di
miglio
2cucchiai di semi di sesamo
1cucchiaio di semi di cumino interi
100 g di anacardi
100 g di datteri snocciolati
1-2 peperoncini piccanti
1mazzetto di basilico fresco
2-4cucchiai di olio d'oliva
2cucchiai di salsa di soia tamari (salsa di soia forte e scura)
1-2 cucchiai di sciroppo di datteri (o sciroppo d'agave)

 

Per l'immersione

1 limone
150 g di yogurt di soia
150 g di pasta di sesamo leggera (tahini)
Sale

Prodotti in questa ricetta

planted.bocconcini
alla Mediterranea

Preparazione

1
Mettere il miglio in un colino e sciacquarlo sotto acqua corrente calda. Cuocere secondo le istruzioni della confezione e lasciare in ammollo per 15 min .
2
Nel frattempo, tostare i semi di sesamo in una piccola padella senza grassi a fuoco medio.
3
Non appena prende colore, aggiungete il cumino e fatelo tostare fino a quando non diventa fragrante, quindi mettetelo da parte. Poi tostate gli anacardi nella stessa padella fino a quando non saranno dorati dappertutto.
4
Tagliare i datteri a bastoncini. Dimezzare i peperoncini nel senso della lunghezza e togliere i semi. Poi tagliateli ad anelli sottili. Staccare le foglie di basilico dal gambo e tagliarle a strisce. E mettere da parte tutto ciò che è stato raccolto.
5
Per la salsa, grattugiare la scorza del limone e tritare grossolanamente la polpa. Mettere lo yogurt di soia, la scorza di limone, la polpa di limone, la purea di sesamo e 100 ml di acqua in un frullatore e frullare accuratamente fino a unire tutti gli ingredienti (in alternativa, mettere tutti gli ingredienti in un contenitore alto e frullare con un frullatore a mano). Condire a piacere con un po' di sale, versare la salsa in una piccola ciotola e conservare in frigorifero.
6
Friggere il planted.chicken fuoco medio finché non diventa croccante su tutti i lati.
7
Mettere il miglio gonfio in una ciotola grande e scioglierlo un po' con una forchetta.
8
Aggiungere il cumino, i semi di sesamo, gli anacardi, i datteri e le foglie di basilico. Distribuire il planted.chicken fritto alLemon & Herb sul couscous di miglio orientale.
9
Servire con una salsa al sesamo e limone. Si sposa bene con un'insalata di indivia invernale, ad esempio.

Ricette simili