Kebab Pita dolce e salato

Durata: 60 Min
Livello: Facile
Realizzato da: Steffen Sinzinger
Steffen Sinzinger, nato nel 1980, è uno chef che vive a Berlino e da oltre 10 anni è un appassionato food blogger. È un punto fermo della scena dei blogger di lingua tedesca e i suoi argomenti di ampio respiro interessano sia i cuochi professionisti che gli amanti della cucina casalinga. Probabilmente è l'unico chef tedesco a produrre regolarmente il suo blog Berliner Speisemeisterei e ha contribuito a lanciare GOOD n' Vegan, il primo servizio di consegne puramente vegano.

Ingredienti

4 Porzioni

planted.kebab

400 g di fichipuliti di lattuga di agnello
1 pera tagliata a spicchi
fette di camembert vegano
prezzemolo fresco

 

Pane pita
350 g di farina di grano tenero tipo 550
10 g di sale
6 g di zucchero di canna
5g di lievito secco
210 g di acqua
12g di olio d'oliva vergine

 

Cavolo rosso al forno
1 testa di cavolo rosso
Olio di noci
Sale, pepe
Gelatina di mirtilli rossi, vegana

 

Maionese al chipotle
100 g di maionese vegana
30 g di chipotle in salsa adobo
Sale, pepe

Prodotti in questa ricetta

planted.kebab

Preparazione

1
Unire la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'acqua e l'olio d'oliva e impastare in modo uniforme con un robot da cucina o a mano. Coprite l'impasto nella ciotola con un panno leggermente umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per 45-60 minuti. Durante questo periodo l'impasto raddoppierà.
2
Preriscaldare il forno a 240-260°C, possibilmente con una pietra per pizza o in alternativa con una teglia. Dividere l'impasto in sei panetti da 100 g ciascuno e formare delle palline. Lasciare risorgere. Stendere i panetti di pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere delle polpettine di circa 18 cm ciascuna. Posizionare sulla pietra per pizza e cuocere per circa 3 minuti, finché le polpettine non si saranno gonfiate e dorate.
3
Preriscaldare il forno a 200° C. Ricoprire la teglia con carta da forno. Lavare il cavolo rosso e tagliarlo a fette di 1,5 cm di spessore. Irrorare con olio di noci e disporre sul vassoio.
4
Cuocere le fette per 10-15 minuti. Togliere e condire con sale e pepe. Una volta raffreddato, tagliare il cavolo rosso in spicchi singoli e metterlo da parte per la pita ripiena.
5
Ridurre in purea i chipotles con un frullatore a immersione. Mescolare con la maionese fino a ottenere un composto omogeneo. Condire a piacere.
6
Friggere il planted.kebab con un po' d'olio fino a renderlo croccante. Tagliare il pane pita fresco di forno. Spalmare la maionese al chipotle all'interno. Riempire con lattuga d'agnello, cavolo rosso, Camembert, fettine di pera, planted.kebab e foglie di prezzemolo e gustare.

Ricette simili