Tapas spagnole

Durata: 60 Min
Livello: Facile
Realizzato da: Steffen Sinzinger
Steffen Sinzinger, nato nel 1980, è uno chef che vive a Berlino e da oltre 10 anni è un appassionato food blogger. È un punto fermo della scena dei blogger di lingua tedesca e i suoi argomenti di ampio respiro interessano sia i cuochi professionisti che gli amanti della cucina casalinga. Probabilmente è l'unico chef tedesco a produrre regolarmente il suo blog Berliner Speisemeisterei e ha contribuito a lanciare GOOD n' Vegan, il primo servizio di consegne puramente vegano.

Ingredienti

4 Porzioni

400 g planted.kebab


Patatas Bravas
1 kg di patate prevalentemente cerose, di media grandezza
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di olio da cucina
sale, pepe, paprika in polvere (affumicata)

 

Humus di carote
250 g di carote pelate
200 g di ceci
2 cucchiai di curry in polvere, Madras
1 spicchio d'aglio sbucciato
200 g di brodo vegetale o acqua
sale pepe

 

Guacamole
2 avocado
2-3 cucchiai di succo di lime
1 spicchio d'aglio tritato
Sale, pepe

 

Aioli vegana
2 spicchi d'aglio tritati
50 ml di latte di soia
100 ml di olio di colza
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di senape, mediamente piccante
Sale e pepe

Pimientos de Padron
15 Pimientos de Padron
Olio vegetale
sale marino pepe

Prodotti in questa ricetta

planted.kebab

Preparazione

1
Preriscaldare il forno a 220°C a calore superiore/inferiore.
2
Lavare bene le patate sotto l'acqua fredda. Tagliare le patate nel senso della lunghezza in spicchi di dimensioni piacevoli. Mettere le patate in una pentola e riempire d'acqua. Aggiungere il sale e il lievito e portare a ebollizione. Cuocere in anticipo per circa 5-7 minuti e poi versare l'acqua calda. Riportare le patate nella casseruola e, a fuoco basso, eliminare l'acqua rimasta.
3
Aggiungere l'olio vegetale e mescolare con le patate nella pentola. Disporre la carta da forno su un vassoio e stenderla in modo uniforme, quindi infornare il vassoio e cuocere le patate fino a doratura. Togliere e cospargere con fiocchi di sale marino e paprika affumicata in polvere.
4
Tagliare le carote a pezzi di 2 cm e cuocerle con il brodo vegetale fino a renderle morbide. Aggiungere i ceci, il curry in polvere e lo spicchio d'aglio e continuare a fuoco medio. Se occorre più liquido, aggiungere un po' d'acqua. Mettere tutto in un frullatore e frullare fino a ottenere una crema. Condire a piacere con sale e pepe.
5
Dimezzare l'avocado e tagliare intorno al nocciolo centrale. Separare le metà e rimuovere il nocciolo con un cucchiaio. Estrarre la polpa con il cucchiaio e metterla in una ciotola. Schiacciare con una forchetta e aggiungere il succo di lime, lo spicchio d'aglio tritato e mescolare. Condire a piacere con sale e pepe.
6
Per l'aioli, mettere in un piccolo contenitore il latte di soia, l'aglio tritato, il succo di limone e la senape. Mescolare con una bacchetta magica e ora versare lentamente l'olio vegetale e creare un'emulsione omogenea fino a ottenere la consistenza desiderata. Condire a piacere con sale e pepe.
7
Mettere dell'olio vegetale in una padella media e friggervi i pimientos de padron a fuoco medio, salando e pepando. Dopo un minuto, girate e continuate a friggere finché non saranno cotte.
8
Mettere il planted.kebab in una padella calda e unta e friggerlo a fuoco medio finché non diventa croccante. Mettere le patate in una ciotola e spalmarvi sopra un po' di planted.kebab . Disporre il resto in una ciotola separata con i pimientos de padron e una ciotola di salsa di carote e humus. Servire anche l'aioli e il guacamole in ciotole.