planted.chicken Tandoori con melanzane grigliate

Durata: 60 Min
Livello: Medio

Ingredienti

Per quante persone?
2
2
planted.chicken Tandoori
1
melanzana grande (circa 680 g)
5 g
cucchiaio di sale
60 ml
Olio extravergine di oliva
15 ml
succo di limone fresco
15 g
Pasta di harissa
15 g
Sciroppo d'agave
15 g
erbe tritate (menta, coriandolo, prezzemolo)
Pane naan

Prodotti in questa ricetta

planted.skewers
Tandoori

Preparazione

  1. Preparare un fuoco di carbonella su un barbecue. Lasciare raffreddare le braci a fuoco medio (devono essere coperte di cenere e di colore rosso vivo senza essere nere).
  2. Grigliate le melanzane direttamente sulla brace, girando di tanto in tanto, fino a quando la buccia non sarà annerita e la polpa non sarà crollata, per 15-20 minuti (in alternativa, grigliate sulla griglia di un barbecue a gas o elettrico a fuoco medio, girando di tanto in tanto, per 20-25 minuti). Trasferite su una griglia in una teglia da forno con bordo e lasciate raffreddare leggermente.
  3. Nel frattempo, irrorate gli spiedini con un po' di olio d'oliva e grigliateli per circa 2-3 minuti per lato o finché non saranno ben caramellati.
  4. Staccare con cura la buccia dalle melanzane, lasciando il gambo intero. Condire su tutti i lati con 2,5 g di sale. Lasciarle sulla griglia fino a quando l'acqua in eccesso non si sarà scaricata, 20-30 minuti.
  5. Mescolare in una piccola ciotola l'olio, il succo di limone, l'harissa, lo sciroppo d'agave e i restanti 2,5 g di sale.
  6. Con uno spelucchino praticare diverse fessure su ciascun lato della melanzana. Disporre le melanzane su un piatto e versarvi sopra il condimento. Cospargere di erbe tritate e servire con naan e una guarnizione fresca di stagione.

Ricette simili