planted.braten con cavolo a punta arrostito

Durata: 45 Min
Livello: Facile
Realizzato da: Steffen Sinzinger
Steffen Sinzinger, nato nel 1980, è uno chef che vive a Berlino e da oltre 10 anni è un appassionato food blogger. È un punto fermo della scena dei blogger di lingua tedesca e i suoi argomenti di ampio respiro interessano sia i cuochi professionisti che gli amanti della cucina casalinga. Probabilmente è l'unico chef tedesco a produrre regolarmente il suo blog Berliner Speisemeisterei e ha contribuito a lanciare GOOD n' Vegan, il primo servizio di consegne puramente vegano.

Ingredienti

Per quante persone?
4
1
planted.arrosto
Uva sultanina
Gelatina di mirtilli rossi (vegan)
Cavolo a punta arrostito
1
Cavolo a punta
1
Limone
4 TBSP.
Olio d'oliva
1
Spicchio d'aglio schiacciato
Sale e pepe
Salsa al balsamico
2
Sacchetto planted.braten Salsa
30ml
Aceto balsamico
10g
cucchiai di Zucchero
Sale e pepe

Preparazione

1
Preriscaldare il forno a 220°C ventilato. Rivestire una teglia da forno con un lato di carta da forno.
2
Versare l'olio in una ciotola e aggiungere la scorza di un limone. Tagliare il limone a metà e spremere il succo nella buccia. Aggiungere l'aglio, il sale e il pepe e mescolare.
3
Eliminare il gambo dal fondo del cavolo a punta. Ora tagliate il cavolo in ottavi nel senso della lunghezza. Disporre gli ottavi sulla teglia. Spennellare il cavolo a punta con l'olio all'aglio e limone e infornare. Cuocere in forno per 20-25 minuti. Girare la teglia a metà cottura. Quando il cavolo a punta è dorato, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.
4
In un pentolino, sciogliere lo zucchero con un po' di zucchero a fuoco medio e far bollire fino a ottenere un caramello. Deglassare con l'aceto balsamico e ridurre fino a quando l'aceto non sarà quasi esaurito. Versare la salsa planted.braten e condire con sale e pepe a piacere.
5
Preriscaldare il forno a 160°C con ventilazione. Versare un po' di olio di colza in una padella antiaderente e friggere con cura i cubetti di planted.braten su tutti i lati a fuoco medio fino a doratura. Disporre quindi su una pirofila e infornare per 10-15 minuti.
6
Riscaldare anche il cavolo a punta su una pirofila in forno per 10 minuti.
7
Togliere il cavolo a punta e i cubetti di planted.braten dal forno e disporli sul piatto. Disporre l'uva sultanina sugli spicchi di cavolo a punta. Disporre la gelatina di mirtilli rossi sul piatto e spalmarvi sopra la salsa planted.braten calda. Fatto.