planted.braten in foglia di verza

Durata: 60 Min
Livello: Medio
Realizzato da: Steffen Sinzinger
Steffen Sinzinger, nato nel 1980, è uno chef che vive a Berlino e da oltre 10 anni è un appassionato food blogger. È un punto fermo della scena dei blogger di lingua tedesca e i suoi argomenti di ampio respiro interessano sia i cuochi professionisti che gli amanti della cucina casalinga. Probabilmente è l'unico chef tedesco a produrre regolarmente il suo blog Berliner Speisemeisterei e ha contribuito a lanciare GOOD n' Vegan, il primo servizio di consegne puramente vegano.

Ingredienti

Per quante persone?
4
6
foglie grandi di verza
4-6 CUCCHIAI
Crema di castagne
1
planted.arrosto
Crema di castagne glassata & crema di castagne
500g
Castagne sbollentate
60 ml
Vino di Porto rosso
200 ml
Vino rosso
200g
Brodo vegetale
2
Foglie di alloro
3
Grani di pimento
2
Bacche di ginepro in un sacchetto di spezie
30g
cucchiai di Zucchero
Sale e pepe
Salsa all'olivello spinoso
200g
Polpa di olivello spinoso
33g
cucchiai di Zucchero
80g
cucchiai di Acqua
1g
cucchiaio di sale
Farina di mais mescolata
Radice di prezzemolo arrostita
5
Pezzo di radice di prezzemolo
30ml
Vino di Porto bianco
1 Cucchiaino
Olio vegetale
Brodo vegetale
Sale e pepe e noce moscata macinata

Preparazione

1
Sciogliere lo zucchero con un po' d'acqua in una casseruola media e far bollire fino a ottenere un caramello a fuoco medio. Aggiungere le castagne e farle saltare. Deglassare con il porto e ridurre. Versare il vino rosso, aggiungere l'alloro, il ginepro e il pimento contenuti nel sacchetto delle spezie e cuocere a fuoco medio finché il vino rosso non si sarà ridotto. Togliere un terzo delle castagne e metterle da parte.
2
Versare il resto del brodo vegetale e continuare a cuocere fino a quando le castagne saranno morbide e il brodo sarà quasi esaurito.
3
Togliere il sacchetto delle spezie e mettere tutto in un frullatore e frullare fino a ottenere una purea fine. Condire a piacere con sale e pepe.
4
Eliminare il gambo dalle foglie di verza. Portare a ebollizione acqua salata e sbollentare le foglie per circa 2 minuti, quindi sciacquarle in acqua ghiacciata. Asciugare con carta da cucina e stendere un foglio su carta da cucina. Spalmare il tutto con la crema di castagne.
5
Posizionare la barretta planted.braten e arrotolare con cura la foglia di verza. Versare un po' di grasso vegetale in una pirofila e sistemarvi la foglia di verza ripiena.
6
Portare a ebollizione la polpa di olivello spinoso con lo zucchero, l'acqua e il sale in una casseruola e mescolare con la maizena per addensare.
7
Sbucciare la radice del prezzemolo, rimuovere il gambo e tagliarlo in angoli. Mettere l'olio vegetale in una padella larga e friggere gli angoli a fuoco vivo. Deglassare con il vino di Porto e farlo ridurre. Versare il brodo vegetale e finire di cuocere le radici di prezzemolo finché non saranno morbide. Condire a piacere con sale, pepe e noce moscata.
8
Riscaldare il forno a 140°C e posizionare il planted.braten nella foglia di verza su una pirofila e riscaldare in forno per 20 minuti. Nel frattempo, scaldare la salsa, gli spicchi di radice di prezzemolo, la crema di castagne e le castagne intere.
9
Disporre la crema di castagne sul piatto. Togliere la barretta planted.braten dal forno e tagliarla in tre pezzi uguali. Disporre questi ultimi sopra la crema di castagne. Disporre la radice di prezzemolo e le castagne e irrorare con la salsa di olivello spinoso.
10
Infine, versare la salsa sul piatto. Fatto.