
A causa di imperfezioni: 3 tonnellate di carne vegetale devono essere salvate dai rifiuti
Zurigo, 4 maggio 2023 - A causa di un piccolo errore nel processo di produzione, tre tonnellate di prodotti della start-up svizzera di foodtech Planted non possono essere vendute regolarmente. Per questo motivo, il 13 maggio Planted organizza una campagna di salvataggio insieme a Too Good To Go. Tramite l'app, gli utenti possono assicurarsi confezioni da 2 kg al prezzo di 11,90 franchi svizzeri e ritirarle direttamente presso lo stabilimento di produzione Planted a Kemptthal (ZH).
Un errore di produzione si è verificato nella produzione della popolare carne vegetale Planted, motivo per cui tre tonnellate di prodotti presentano ora una colorazione. In termini di gusto e qualità, tuttavia, i prodotti della produzione difettosa non differiscono da quelli venduti normalmente. "Poiché non possiamo mettere il prodotto in vendita regolarmente a causa delle macchie, stiamo organizzando una grande operazione di salvataggio insieme a Too Good To Go", spiega Pascal Bieri, cofondatore di Planted. Con questa campagna, l'azienda vuole contrastare lo spreco di cibo e, allo stesso tempo, offrire ai consumatori una sorpresa insolita.
Questa non è la prima operazione di salvataggio da parte delle due aziende. Già nel 2021, circa tre tonnellate di planted.chicken furono salvate dallo spreco. "Già allora eravamo stati sopraffatti dalla grande richiesta e siamo quindi felici di organizzare nuovamente la campagna", afferma Pascal Bieri.
planted.pulled Nature, planted.chicken Lemon & Herb e planted.kebab Original sono in vendita in confezioni da 2 kg a 11,90 invece di 77 franchi (prezzo al chilo nel commercio al dettaglio). Una confezione è sufficiente per circa 20 porzioni ed è particolarmente adatta come ripieno per involucri, in croccanti tacos o per deliziosi piatti di salsa.
Con questa campagna, Planted dà l'esempio contro lo spreco alimentare. E: mangiare carne di origine vegetale anziché animale salva vite umane e fa bene all'ambiente. Infatti, la produzione di carne vegetale di Planted consente di risparmiare fino all'87% di emissioni di gas serra e il 90% di acqua rispetto alle carni animali.
Il problema dello spreco alimentare è più attuale che mai
Più di un terzo di tutto il cibo prodotto viene sprecato. Ciò contribuisce in modo significativo alla crisi climatica: Secondo la FAO, i rifiuti alimentari sono responsabili di oltre il 10% dei gas serra globali. Questo perché vengono consumate numerose risorse nel percorso dal campo al piatto, ad esempio per il trasporto, la lavorazione o la refrigerazione. Per evitare che il cibo finisca nella spazzatura, Too Good To Go collabora con oltre 6.200 aziende partner e offre le eccedenze alimentari come pacchetti a sorpresa sull'omonima app. Too Good To Go raggiunge così oltre 2 milioni di utenti registrati. Dal lancio di Too Good To Go Svizzera, sono stati salvati oltre 7 milioni di pasti.
Come salvare i prodotti piantati
Scaricate gratuitamente l'app Too Good To Go dall'App Store o da Google Play, apritela e registratevi una volta. Inserite quindi il termine "planted" nella barra di ricerca sotto la scheda "Sfoglia", prenotate e pagate l'offerta tra il 4 maggio e il 12 maggio - e ritiratela il 13 maggio 2023 (dalle 9.00 alle 12.00) a Kemptthal, Kemptpark 32/34, 8310 Kemptthal (ZH). I prodotti sono surgelati e possono essere conservati almeno fino al 3 giugno 2023, a condizione che la catena del freddo non venga interrotta. Una volta aperto, il prodotto deve essere consumato entro 2-3 giorni.