
Portare la cucina stellata a casa con Tim Raue e Planted
- L'edizione speciale Plantedplanted.chicken Green Paprika & Lime" di Tim Raue è ora disponibile in quantità limitate presso i rivenditori in Germania e Svizzera e nel negozio web Planted.
- La Special Edition contiene 220 g di planted.chicken al naturale e una salsa creata da Tim Raue, oltre alla ricetta dello chef stellato per il piatto forte.
- I sapori di ispirazione asiatica del Signature Dish spaziano da freschi aromi di agrumi a spezie fruttate e leggere.
Zurigo16 febbraio 2023 - Cucinare come gli chef stellati con ingredienti facili da preparare come cetrioli brasati, topinambur, lenticchie gialle, planted.chicken e una salsa precotta dal sapore delicato: la nuova Special Edition di Tim Raue e Planted lo rende possibile. Chiunque voglia provare i sapori sofisticati dello chef di punta dovrebbe prendere presto il cucchiaio da cucina: Laplanted.chicken Green Paprika & Lime" di Tim Raue è ora disponibile in quantità limitate presso rivenditori selezionati in Germania e Svizzera e nel negozio web Planted per acquistare.
Continuazione delle Edizioni Signature con un tocco asiatico
C'è stato grande entusiasmo tra gli chef dilettanti quando Tim Raue e Planted hanno annunciato la loro prima creazione asiatica congiunta l'anno scorso. L'anatra alla pechinese vegana, con una marinata alle cinque spezie appositamente creata e una ricetta semplice, ha permesso ai cuochi alle prime armi di immergersi nel mondo dei sapori del top chef berlinese. Per sfruttare l'enorme successo del primo signature dish, i partner della cooperazione hanno ora messo a punto una nuova creazione: Il piatto tipico conplanted.chicken paprika verde e lime" affascina con i freschi sapori agrumati del lime e una leggera piccantezza fruttata. La salsa speciale creata da Tim Raue, utilizzata anche come marinata per il planted.chicken , ha un leggero sapore agrodolce e piccante e può essere utilizzata in vari modi. Il sapore di base del peperone verde si esprime particolarmente bene in combinazione con il piatto forte sviluppato da Tim Raue. La purea di topinambur abbinata al cetriolo brasato conferisce alla ricetta un sapore particolare e un tocco asiatico tipico della cucina di Tim Raue.
Responsabile della produzione è la start-up alimentare svizzera Planted, che si è data come missione quella di offrire una carne a base vegetale che non scenda a compromessi in termini di gusto, versatilità o consistenza. L'obiettivo è essere migliore della carne animale. Per raggiungere questo obiettivo, Planted lavora non solo con ingredienti naturali come i piselli gialli, ma anche con le persone che meglio conoscono la diversità dei sapori e sono aperte a nuove idee e modi di fare. "La mia cucina si basa su aromi, dolcezza, acidità e piccantezza. E negli ultimi 13 anni si è costantemente evoluta, diventando più complessa e stratificata. Cerchiamo sempre di tenere il polso della situazione e rivalutiamo sempre le modifiche da apportare", dice Tim Raue a proposito della nuova creazione in collaborazione con Planted. È rimasto entusiasta della consistenza dei prodotti Planted fin dal primo morso.
Insieme per un gusto più sostenibile
Nato a Berlino, è uno dei migliori chef di successo in Germania, con due stelle Michelin e cinque Gault&Millau. Il ristorante TIM RAUE di Berlino è stato votato al 26° posto nella classifica "The World's Best Restaurants" nel 2022 e i prodotti vegetali sono una componente fissa del menu vegano.
"Apprezzo particolarmente la consistenza dei prodotti Planted, la fibra è estremamente simile a quella della carne animale. Inoltre, non contengono additivi e il sapore è molto fine. Questo rende il planted.chicken perfetto per il piatto forte asiatico. Il mio ristorante ha un menu vegano da tre anni e un menu vegetariano da 26 anni. Ma la richiesta di menu vegani e vegetariani è aumentata a dismisura, soprattutto negli ultimi anni", afferma Tim Raue.
I prodotti vegetali utilizzano una quantità d'acqua significativamente inferiore durante la produzione e producono una quantità di CO2 chiaramente inferiore rispetto ai loro equivalenti animali. Con il planted.chicken , ad esempio, si produce fino all'85% in meno di CO2 e si utilizza fino al 63% in meno di acqua. Inoltre, il principio di un'economia circolare sostenibile attraversa tutti i settori dell'azienda. Un processo di produzione innovativo aiuta a preservare le risorse limitate del pianeta. Inoltre, tutte le carni Planted sono prodotte utilizzando solo ingredienti naturali (piselli, girasole, avena, olio di colza e acqua).
"Siamo assolutamente felici che il nostro piatto forte dell'anno scorso sia stato accolto così bene e che Tim Raue sia stato subito entusiasta di ripetere questo colpo insieme a noi", afferma Judith Wemmer, membro del Consiglio Direttivo e Responsabile dello Sviluppo Prodotti di Planted. "Il fatto che la nostra carne vegetale sia adatta anche alla cucina stellata, che pone un'enfasi particolare su aroma, gusto, qualità e consistenza, è una vera pietra miliare dal nostro punto di vista. È emozionante per noi sperimentare - e assaggiare - come uno chef famoso come Tim Raue inserisca i nostri prodotti Planted nella cucina di alto livello. Tutto il nostro team è molto orgoglioso di aver potuto ampliare la nostra collaborazione culinaria attraverso la nuova Limited Edition".