12 Apr 2022

Planted pubblica il primo rapporto di sostenibilità

3 minuti di lettura

Kemptthal, 12 aprile 2022 - A soli tre anni dalla sua fondazione, la start-up svizzera di foodtech Planted, nota per le sue alternative alla carne, ha pubblicato oggi il suo primo rapporto di sostenibilità. Il rapporto illustra i risultati, i progressi e i piani di sostenibilità dell'azienda a partire dal 2021. Planted è la start-up europea in più rapida crescita nel settore delle proteine alternative.

Nel 2019, Planted ha capito che la sua alternativa al pollo avrebbe stravolto il modo in cui la carne viene percepita. Partendo da una start-up che vendeva i suoi prodotti da un laboratorio del Politecnico di Zurigo, i fondatori hanno capito subito che molte persone amano il gusto della carne, ma non più a qualsiasi prezzo. Consumatori: all'interno, sono sempre più attenti al gusto, alla naturalità, alla compatibilità ambientale e alla salute quando mangiano. Grazie allo sviluppo di prodotti dal morso perfetto e dall'elevato contenuto proteico, contenenti solo ingredienti naturali, non è mai stato così facile sostituire la carne con un'alternativa a base vegetale. L'obiettivo di Planted è offrire prodotti migliori della carne animale e prodotti senza l'impatto ambientale negativo associato all'allevamento.

Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Planted è il primo tentativo dell'azienda di documentare e comunicare il suo percorso sostenibile: dagli inizi, ai risultati raggiunti finora, fino alla direzione che la visione dei fondatori sta ancora prendendo. Planted è un'azienda orientata all'innovazione che utilizza i progressi scientifici per sviluppare rapidamente prodotti biostrutturati, perché ritiene che in futuro questi prodotti batteranno la carne animale in termini di gusto, sostenibilità, salute, efficienza e prezzo. Per questo motivo, Planted considera tutti questi aspetti come principi guida sulla via di una maggiore sostenibilità, perché nessun cambiamento sostenibile nel sistema alimentare può avvenire senza tenerne conto.

Il Rapporto di Sostenibilità 2021 evidenzia le attività di Planted, tra le altre, nelle seguenti aree: Soluzioni di packaging, gestione circolare delle risorse e misure operative per ridurre l'impronta ambientale complessiva. Planted si concentra sul miglioramento dell'efficienza delle risorse e su una migliore comprensione dell'impronta dei suoi prodotti. Con l'analisi approfondita di quattro diversi prodotti, l'azienda ha già compiuto un passo decisivo verso la misurazione e il monitoraggio del proprio impatto. Il portafoglio di prodotti Planted mostra un enorme potenziale di risparmio rispetto ai prodotti animali: si produce dal 74 all'85% in meno di CO2 equivalente e si risparmia fino al 63% di acqua.

Planted vuole fare ancora meglio e ha stabilito misure per misurare e gestire il proprio impatto sull'ambiente. Tra questi, la riduzione del consumo di plastica, gli investimenti nell'economia circolare, il passaggio a fonti energetiche rinnovabili al 100%, il miglioramento della gestione responsabile degli approvvigionamenti e il raggiungimento di un maggior numero di persone con i prodotti Planted.

Anche i responsabili politici svolgono un ruolo importante nel creare le giuste condizioni quadro per realizzare la transizione verso un sistema alimentare sostenibile. Planted collabora con i partner dell'industria per portare la questione delle fonti proteiche alternative sostenibili all'interno dell'agenda politica ed è uno dei partner fondatori dell'associazione SPA | SwissProtein.

****

Rapporto di sostenibilità2021
Il rapporto completo è disponibile in inglese sul sito web di Planted:
Meglio del pollo: planted.chicken (eatplanted.com)

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sull'azienda, sui prodotti e sulle foto, si prega di contattare [email protected]