03 agosto 2021

Planted raccoglie 19 milioni di euro per l'espansione internazionale

4 minuti di lettura

Planted Foods raccoglie altri 19 milioni di franchi svizzeri in aggiunta alla Serie A da 17 milioni di franchi svizzeri chiusa nel marzo 2021. Il capitale sarà utilizzato per la sua espansione internazionale e per sviluppare nuovi prodotti dalla sua piattaforma di ricerca e sviluppo all'avanguardia.

Zurigo, 3 agosto 2021.


Planted annuncia di aver completato con successo il suo round di finanziamento pre-Serie B. Fondata nel luglio 2019, Planted, lo spin-off del Politecnico di Zurigo, crea carni a base vegetale completamente naturali. Vi partecipano Vorwerk Ventures, Gullspång Re:food, Movendo Capital, Good Seed Ventures, Joyance, ACE & Company (strategia SFG) e Be8 Ventures. Il round di prestiti convertibili è completato da un ulteriore finanziamento per la crescita fornito da Credit Suisse.
Per il cofondatore di Planted, Christoph Jenny, il rapido passaggio alla Serie A, avvenuto a marzo di quest'anno, riflette la forza che l'azienda ha sul mercato e presso gli investitori. "Stiamo crescendo rapidamente nei nostri mercati esistenti in Svizzera, Germania, Austria e Francia. Con il capitale aggiuntivo accelereremo la crescita internazionale e amplieremo la nostra gamma di prodotti".

Gli investitori vedono una rapida crescita

"Siamo onorati e orgogliosi di continuare a sostenere il team di Planted nel suo percorso di sviluppo dei migliori prodotti in un mercato in rapida crescita", afferma Dirk Meurer, Managing Partner di Vorwerk Ventures. "Gullspång Re:food è entusiasta di collaborare con Planted nell'ambito del suo impegno a sostenere le più promettenti aziende di proteine alternative. Lo sviluppo di alternative sostenibili alla carne è uno dei cambiamenti più critici che il sistema alimentare dovrà affrontare nei prossimi anni per raggiungere uno stato sostenibile e resiliente", afferma Peter Odemark, Managing Partner di Gullspång Re:food. Peter aggiunge che è lieto di accelerare il sostegno e l'impegno per Planted.

Espansione internazionale

Planted offre i suoi prodotti in Svizzera, Germania, Austria e Francia. I principali rivenditori includono Edeka, Coop, Migros e Spar. Inoltre, l'azienda rifornisce i partner del settore alimentare e offre vendite B2C attraverso il suo webshop (www.eatplanted.com). Il successo in Svizzera, Germania e Austria dimostra che i prodotti Planted sono molto richiesti. L'azienda si sta preparando ad entrare in diversi nuovi mercati nel terzo e quarto trimestre del 2021. "Ci rende molto orgogliosi vedere come i nostri prodotti entusiasmino così tanti consumatori in tutta Europa. Aspetti unici come gli ingredienti naturali, sani e non artificiali, l'incredibile struttura delle fibre e il gusto fanno la differenza. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra impronta internazionale con l'attuale finanziamento, espandendo la nostra gamma di prodotti ed estendendo la nostra rete di partner che condividono la nostra passione per avere un impatto positivo sul pianeta", afferma il co-fondatore Pascal Bieri.  

Scalabilità di tagli interi

L'azienda è attualmente in fase di sperimentazione del suo primo prodotto integrale e prevede di lanciarlo verso la fine di quest'anno. Lo sviluppo della piattaforma di strutturazione e fermentazione sta progredendo rapidamente, migliorando la struttura del prodotto, il gusto e, in ultima analisi, il gradimento dei consumatori. "La nostra pipeline tecnologica mostra prototipi molto promettenti. Ora dobbiamo testarli con i consumatori, metterli a punto e scalarli. Il forte sostegno degli investitori ci dà la possibilità di accelerare i test e di destinare ingenti risorse allo scale-up", afferma il cofondatore Lukas Böni.

Informazioni su Planted

La crescita della popolazione e l'aumento dell'aspettativa di vita e del reddito sono i principali fattori che determinano l'aumento della domanda globale di carne. Tuttavia, l'attuale dimensione dell'industria della carne non è sostenibile. Planted vuole cambiare questa situazione. Lo spin-off svizzero dell'ETH, fondato nel 2019 dai co-fondatori Pascal Bieri, Lukas Böni, Christoph Jenny ed Eric Stirnemann, si è impegnato a dare il via a una rivoluzione con la sua deliziosa carne a base vegetale. Con una vicinanza senza precedenti alla carne convenzionale in termini di gusto e consistenza, Planted si impegna a utilizzare solo ingredienti naturali al 100% e nessun additivo in tutti i suoi prodotti, rendendoli un'opzione davvero sana e migliore per tutti.
Le gamme di prodotti Planted, ciascuna composta da diverse fonti proteiche (piselli, avena, girasoli), comprendono: pollo Planted.™, pulled Planted.™ e kebab Planted.™. Ma state tranquilli, il team scientifico dedicato ha voglia di cambiare e lavora sodo per rivoluzionare la catena alimentare nella fabbrica e nei laboratori di ricerca Planted in Svizzera, costruiti di recente.