
Planted sviluppa il primo petto di pollo a base vegetale in un unico pezzo senza additivi
Lavoro pionieristico: una nuova tecnologia proprietaria consente di produrre pezzi di carne più grandi. Per la produzione del petto di pollo planted.chicken vengono utilizzati esclusivamente ingredienti naturali e Planted evita completamente l'uso di additivi. Il nuovo prodotto Planted è stato ulteriormente perfezionato per il settore della ristorazione grazie alla stretta collaborazione con lo chef stellato Tim Raue.
La start-up svizzera di foodtech Planted sta rivoluzionando il mercato con un prodotto senza precedenti: il petto planted.chicken è il primo taglio di carne vegetale di grandi dimensioni senza additivi, che non ha nulla da invidiare al petto di pollo animale in termini di struttura e gusto e può essere lavorato esattamente nello stesso modo.
Dal 15 settembre, lo chef stellato Tim Raue porterà per la prima volta il petto di pollo a base vegetale sui piatti del suo ristorante berlinese TIM RAUE. Per la produzione del nuovo prodotto, Planted utilizza come sempre solo ingredienti naturali: ad esempio, per la produzione del petto planted.chicken vengono utilizzati solo acqua, proteine e fibre del pisello giallo, olio di colza, sale e lievito. In questo modo, l'azienda rimane fedele al suo principio di rinuncia agli additivi, oltre che al perfetto morso che caratterizza tutte le alternative di carne ricche di proteine di Planted.
Risultati unici con un nuovo approccio di biostrutturazione
Oltre al collaudato processo di estrusione professionale, Planted è riuscita a combinare la strutturazione delle proteine e la biotecnologia con un nuovo approccio di biostrutturazione. Planted sta quindi svolgendo un lavoro pionieristico nel mercato alimentare. Questa nuova tecnologia proprietaria consente di produrre pezzi di carne più grandi con struttura e consistenza complesse, succosità e tenerezza senza alcun additivo. Più di 65 dipendenti di Planted nella parte scientifica e nello sviluppo dei prodotti rendono possibile questa svolta.
"Il nostro petto planted.chicken è migliore della sua controparte animale perché convince per la sua consistenza fibrosa e l'elevato contenuto proteico, con il 74% in meno di emissioni di gas serra. Siamo quindi estremamente lieti che il nostro nuovo prodotto venga lanciato nel settore della ristorazione con uno chef di prim'ordine come Tim Raue. La scelta del modo in cui Planted può essere integrato nei menu è incredibilmente versatile, ed è questo che lo rende così divertente e offre così tante deliziose possibilità", afferma la dottoressa Judith Wemmer, membro del consiglio direttivo e responsabile dello sviluppo dei prodotti di Planted.
Un prodotto lungimirante senza compromessi
Il petto di planted.chicken può essere fritto in padella per circa qualche minuto fino a doratura, proprio come un petto di pollo animale, e poi lavorato ulteriormente a seconda della creatività del cuoco. "Mi piace lavorare con prodotti validi e il petto di pollo planted.chicken , come gli altri prodotti Planted, soddisfa questo requisito senza compromessi. È ideale per la lavorazione e contribuisce in modo decisivo al nostro clima: prodotti di questo tipo sono indispensabili per una cucina orientata al futuro", afferma lo chef stellato Tim Raue.
Disponibilità del petto di pollo planted.chicken
Sviluppato da Planted e ulteriormente perfezionato per la ristorazione grazie alla stretta collaborazione con Tim Raue, il petto planted.chicken sarà inizialmente utilizzato solo nella ristorazione dopo il lancio nel ristorante stellato di Tim Raue. L'anno prossimo la gamma sarà ampliata per il commercio al dettaglio.