12 mar 2024

Planted lancia la prima bistecca fermentata del suo genere ed espande la produzione

6 minuti di lettura

Planted, il pioniere svizzero della tecnologia alimentare per le carni vegetali a marchio pulito, è orgoglioso di presentare la sua ultima innovazione culinaria: la planted.steak, una rivoluzionaria bistecca fermentato di origine vegetale, ora disponibile in numerosi punti di ristorazione in Europa. Il lancio della planted.steak è il primo prodotto della "piattaforma a muscolo intero[1]" di Planted e segna anche l'annuncio dell'espansione strategica delle capacità produttive dell'azienda con un impianto di fermentazione all'avanguardia a Kemptthal, in Svizzera.

 

Svelamento della bistecca piantata: Siete pronti per qualcosa di irreale? 

Planted ha creato la sua prima bistecca a base vegetale che trasuda succosità, tenerezza e un ricco e caratteristico sapore umami, il tutto grazie al suo processo di fermentazione all'avanguardia. Fedele alla filosofia dell'azienda, creata esclusivamente con ingredienti naturali, tra cui proteine di soia, olio di colza, farine di fagioli e di riso e una miscela brevettata di colture microbiche, la bistecca è una testimonianza di ingegno culinario sostenibile. Con un alto contenuto di proteine e fibre, micronutrienti essenziali come la vitamina B12 e il ferro, e un basso contenuto di grassi saturi, la bistecca planted.steak si rivolge ai palati attenti alla salute e ai veri buongustai con una bistecca ricca di succosità, tenerezza e gusto.   

La bistecca piantata è ora disponibile in tutti i ristoranti europei;  

 - In Svizzera, noti ristoranti come Gartenhof, Kronenhalle, Lindenhofkeller, StudioBellerive nell'AMERON Bellerive au Lac, NOA Restaurant Bern, Café de Prélaz e KJU deliziano i clienti con le loro creazioni su planted.steak . 

- In Germania In Germania, la bistecca è disponibile nel ristorante stellato di Tim Raue e nella Bullerei di Tim Mälzer ad Amburgo.

- In In Austria, la nota catena di hamburger Le Burger offre planted.steak .

 

I commensali desiderosi di assaggiare la planted.steak possono recarsi qui, dove sono elencati costantemente tutti i ristoranti partecipanti.

"Il nostro planted.steak è stato progettato per soddisfare anche i palati più esigenti. È un vero e proprio game changer, non solo per noi ma anche per l'intera categoria", ha dichiarato Lukas Böni, co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Planted. "Nessun'altra bistecca a base vegetale sul mercato utilizza solo ingredienti naturali, zero additivi e presenta caratteristiche come la succosità e la tenerezza. Nel processo di ricerca e sviluppo, abbiamo collaborato con oltre 50 professionisti della gastronomia per ottenere una bistecca letteralmente irreale, per gusto, consistenza, applicazione ed esperienza alimentare complessiva. Siamo molto orgogliosi che così tanti ristoranti l'abbiano già aggiunta ai loro menu". 

"Soddisfacendo requisiti culinari molto esigenti, la planted.steak permette a noi chef di concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: creare e condividere emozioni", afferma Peter Schärer, Executive Head Chef del famoso ristorante Kronenhalle di Zurigo. "La bistecca piantata reagisce magnificamente ai diversi stili di cottura, deliziando e sorprendendo già i nostri ospiti".   

Sostenibilità senza pari: La differenza di planted.steak 

La planted.steak non è solo un'innovazione culinaria; è una soluzione sostenibile e scalabile alle sfide ambientali poste dalla produzione tradizionale di carne, in particolare di manzo. La creazione della bistecca piantata richiede il 97% in meno di emissioni di CO2e per peso di prodotto rispetto alla sua controparte animale. La produzione di carne bovina richiede grandi aree di pascolo o terreni agricoli per la coltivazione di mangimi e la produzione di mangimi per il bestiame richiede quantità significative di energia, terra e altre risorse. La digestione e il letame dei bovini rilasciano più gas a effetto serra. Rispetto al pollame o ai suini, i bovini hanno un periodo di crescita più lungo prima di essere pronti per la macellazione. Durante questo periodo, consumano mangime e producono continuamente metano. In termini di impronta idrica, la bistecca piantata richiede l'81% di acqua dolce in meno rispetto alla controparte animale.   

Riducendo in modo significativo le emissioni di CO2e il consumo di acqua dolce, le carni vegetali aprono la strada a un futuro più sostenibile senza compromettere il gusto, la qualità o l'esperienza alimentare. 

 

Il futuro di Alt-Protein: la bistecca piantata sarà il primo prodotto della nuova piattaforma per i muscoli integrali 

La fermentazione è uno dei processi più versatili della natura, con una capacità ineguagliabile di potenziare e personalizzare il gusto, la tenerezza e la salubrità degli alimenti. L'utilizzo della tecnologia di fermentazione consente a Planted di continuare a puntare su un'etichetta pulita e su fonti proteiche sane, raddoppiando al contempo il gusto e la naturalezza - spingendo i confini delle proteine alternative. 

All'inizio del 2023, l'Agenzia svizzera per l'innovazione Innosuisse ha riconosciuto questo aspetto e ha assegnato a Planted 2 milioni di franchi svizzeri nell'ambito dello Swiss Accelerator Program, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della sua piattaforma di proteine integrali. Questo ha permesso a Planted di lanciare la sua bistecca a base di fermentazione solo un anno dopo, con piani di lancio nei canali DTC e nei rivenditori in tutta Europa nel 2024.  

Planted mira a creare il maggior numero possibile di concetti di prodotto diversi a partire dalla sua innovativa piattaforma a muscolo intero, in cui il muscolo cresce attraverso processi di fermentazione proprietari. Il muscolo intero è paragonabile a una lonza intera, consentendo una versatilità senza pari e un'adozione senza soluzione di continuità nella lavorazione della carne esistente. Ciò consente a Planted di lanciare carni nuove e differenziate, adattandole ai gusti e alle preferenze alimentari locali.   

Un'azienda all'avanguardia nella produzione alimentare sostenibile: L'espansione di Kemptthal 

In concomitanza con il lancio di planted.steak, Planted presenta l'espansione strategica delle sue capacità produttive con un impianto di fermentazione all'avanguardia a Kemptthal, in Svizzera. Il nuovo sito produttivo ha creato 30 posti di lavoro tecnici e operativi. 

"Questo investimento per la nostra espansione deriva dalla decisione strategica di potenziare la nostra impronta biotecnologica a Kemptthal, dai laboratori alla produzione. Il nostro obiettivo è quello di introdurre rapidamente sul mercato i prodotti innovativi della nostra piattaforma di fermentazione, in particolare il nostro planted.steak, che utilizza la tecnologia di fermentazione più avanzata e dirompente oggi in termini di scalabilità, gusto e qualità del prodotto", afferma Lukas Böni. Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi innovatori di carne vegetale che si occupa di tutte le fasi del processo produttivo, dalla ricerca e sviluppo alla produzione industriale". Il nuovo sito di produzione aggiuntivo consente a Planted di passare molto rapidamente dalla fase pilota alla produzione industriale, riducendo in modo significativo i tempi di lancio sul mercato." 

La tecnologia verde ha avuto un ruolo centrale nella costruzione del nuovo sito produttivo. L'intero edificio, condiviso da diverse aziende FoodTech, è dotato di un sistema energetico ecologico. Questo sistema utilizza l'aria dell'ambiente come fonte di energia. L'aria alimenta le pompe di calore, che provvedono al riscaldamento e al raffreddamento ecologico degli edifici. Secondo EKZ, in un periodo di 30 anni si risparmieranno oltre 44.000 tonnellate di CO2. 

 

(1) Piattaforma innovativa di muscolo intero, in cui il muscolo cresce attraverso processi di fermentazione proprietari