
Planted costruisce un ulteriore stabilimento di produzione per l'Europa nella Germania meridionale
Zurigo, Svizzera, 10 settembre 2024 - Planted, pioniere svizzero del settore FoodTech per la carne a base vegetale prodotta esclusivamente con ingredienti naturali, sta investendo ulteriormente nell'espansione della capacità produttiva con un nuovo stabilimento nel sud della Germania. Basato sulla tecnologia di fermentazione, il sito diventerà il più moderno impianto di produzione di carne vegetale in Europa. La tecnologia verde svolge un ruolo centrale nella costruzione del nuovo impianto.
planted.steak La domanda di alimenti ecocompatibili è aumentata rapidamente e i prodotti recentemente lanciati sono particolarmente interessanti per i consumatori e i ristoratori europei. Planted sta quindi continuando ad aumentare le proprie capacità. L'azienda è convinta che in futuro le proteine biostrutturate supereranno la carne animale in termini di sapore, sostenibilità, salute, produttività e prezzo.
Dal 2020, la ricerca e la produzione si svolgono nel sito principale di Kemptthal, in Svizzera. Il mercato tedesco rappresenta attualmente la quota maggiore del 75% delle esportazioni. Con l'obiettivo di produrre il più vicino possibile ai consumatori, Planted ha deciso di aprire un altro sito produttivo a Memmingen, in Baviera, Germania. Una vecchia fabbrica di birra è stata rivitalizzata per creare il più moderno impianto di produzione europeo di carne vegetale. Nel sito di Memmingen, Planted creerà più di 50 posti di lavoro tecnici e operativi e produrrà più di 20 tonnellate di carne vegetale al giorno nel medio termine.
Il sito di Kemptthal manterrà la sua produzione e la sua importanza, in particolare per il mercato svizzero.
Proteine migliori: la piattaforma Planted per i muscoli interi
planted.steakProprio lo scorso aprile, Planted ha presentato la sua ultima innovazione culinaria: . Un nuovo tipo di bistecca fermentata a base vegetale, disponibile in numerosi esercizi di ristorazione europei e nei punti vendita al dettaglio in Svizzera e Germania. planted.steak Si tratta del primo prodotto della piattaforma "Whole Muscle" di Planted, una piattaforma innovativa per tagli di carne pregiati in cui il muscolo cresce attraverso processi di fermentazione proprietari. Nella primavera del 2024 è iniziata l'espansione strategica della capacità produttiva di Kemptthal con un impianto di fermentazione all'avanguardia. Questa espansione prosegue ora nel nuovo sito produttivo di Memmingen.
"La nostra espansione internazionale segue la decisione strategica di espandere anche le nostre competenze biotecnologiche e le nostre sedi all'estero, vicino ai nostri clienti. planted.steak Il nostro obiettivo è quello di portare rapidamente sul mercato i prodotti innovativi della nostra piattaforma di fermentazione, in particolare , che utilizza la nostra tecnologia di fermentazione attualmente più avanzata e dirompente in termini di scalabilità, sapore e qualità del prodotto", spiega Lukas Böni, cofondatore e membro del consiglio di amministrazione di Planted. "L'investimento nel sito di produzione aggiuntivo ci consente di soddisfare la domanda di mercato in rapida crescita e di produrre ancora più vicino ai nostri clienti tedeschi", continua Lukas Böni.
Tecnologia verde: un'avanguardia nella produzione alimentare sostenibile
"Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi innovatori di carne vegetale che copre così tante fasi della catena del valore, dalla ricerca e sviluppo alla produzione industriale", spiega Lukas Böni. spiega Lukas Böni. "Questa profondità nella creazione di valore ci permette di sviluppare e realizzare la nostra visione di "proteine migliori" in modo ancora più forte e rigoroso, come facciamo nello stabilimento di Memmingen, ad esempio, quando si tratta di tecnologia verde e produzione sostenibile", continua Böni.
La tecnologia verde svolge un ruolo centrale nella costruzione del nuovo impianto. Il sito è gestito in modo quasiIl sito viene gestito quasi completamente a zero emissioni di CO2 ed è completamente privo di combustibili fossili: al suo posto vengono utilizzati il raffreddamento a pozzo, il teleriscaldamento a legna e il fotovoltaico. In questo modo, tutta l'energia utilizzata per fabbricare i prodotti Planted nel nuovo stabilimento proviene da fonti rinnovabili. Planted è quindi un pioniere e mostra come può essere la transizione energetica nella produzione alimentare.
Planted sta realizzando il progetto a Memmingen insieme al gruppo locale Alois Müller, specializzato in energia sostenibile e nello sviluppo strategico di infrastrutture decentrate alimentate con energia sostenibile. Andreas Müller, amministratore delegato del Gruppo Alois Müller, è entusiasta: "Siamo molto contenti di collaborare con Planted, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità del sito e la nostra esperienza nell'implementazione tecnica di soluzioni sostenibili nella tecnologia degli edifici. Ad esempio, l'impianto viene alimentato con energia elettrica fotovoltaica, raffreddamento a pozzo e teleriscaldamento generato a livello regionale in modo quasi neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2."
Fino al 97% di emissioni di CO2 in meno
I prodotti vegetali sono già planted.steak non sono solo un'innovazione culinaria, ma anche una soluzione scalabile e sostenibile alle sfide ambientali associate alla produzione industriale di carne, in particolare di manzo. Rispetto alla sua controparte animale, la produzione di una bistecca piantata produce il 97% in meno di emissioni di CO2 e l'81% in meno di consumo di acqua per chilogrammo.
A Memmingen, nel medio termine, saranno prodotte circa 5.000 tonnellate di carne vegetale all'anno. Ciò comporterà un elevato risparmio di CO2 rispetto alla carne animale - risparmio che corrisponde alle emissioni annuali di CO2 di circa la metà degli abitanti della città di Memmingen.