01 dic 2022

Acquisto di successo di piselli gialli svizzeri

3 minuti di lettura

Kemptthal, Svizzera, 5 dicembre 2022 - La start-up svizzera di foodtech Planted, nota per le sue carni proteiche alternative, sta investendo nell'approvvigionamento di proteine vegetali dalla Svizzera. Planted è la start-up europea in più rapida crescita nel campo delle proteine alternative e, in qualità di membro fondatore dell'Associazione svizzera delle proteine, sta lavorando in modo proattivo per un cambiamento sostenibile nel sistema alimentare svizzero.

Il 2 novembre 2022, il Consiglio federale ha annunciato l'adozione del pacchetto di ordinanze agricole 2022. Con questo cambiamento di politica, a partire dal 1° gennaio 2023 saranno concessi contributi individuali per la coltivazione di colture proteiche destinate al consumo umano. Finora, la coltivazione di alcune colture proteiche era sostenuta dai contributi individuali solo se il raccolto veniva utilizzato per l'alimentazione animale. Per Planted, questo è un primo importante passo verso una maggiore promozione degli alimenti di origine vegetale con il sostegno del settore agricolo svizzero.  

Nei primi tre anni dalla fondazione dell'azienda, Planted ha costruito un centro di produzione e ricerca sulla carne con oltre 150 dipendenti a Kemptthal, Zurigo. Produce circa 1 tonnellata di carne vegetale all'ora e fornisce attualmente 7 mercati europei. 
 

Acquisto di successo di piselli gialli svizzeri

 

Per poter incrementare ulteriormente il valore aggiunto locale, la giovane azienda ha iniziato ad acquistare piselli gialli in Svizzera grazie alla decisione del Consiglio federale. Grazie all'impegno di politici lungimiranti, allo spirito pionieristico degli agricoltori svizzeri, all'Unione Svizzera dei Contadini, che sostiene le misure, e al pacchetto di ordinanze agricole 2022, questo passo è finanziariamente e operativamente possibile per la prima volta in assoluto - perché finora, senza la parità tra uso di mangimi e alimenti di origine vegetale, gli agricoltori che volevano rifornire Planted dovevano fare a meno delle sovvenzioni.  

"Con questo passo innovativo di poter approvvigionare i piselli gialli svizzeri e l'olio di colza svizzero, Planted può ora continuare a lavorare sulla gestione della catena del valore in Svizzera fin dall'inizio e imparare ad allinearla con le esigenze e le richieste di qualità dei nostri prodotti e dei nostri clienti. ", spiega Lukas Böni, cofondatore di Planted. "Per noi, in quanto start-up, si tratta di un grande investimento nel mercato svizzero delle proteine, che stiamo facendo per convinzione. Per scalare la catena del valore ci vorranno ancora diversi anni e siamo felici di aver trovato dei partner con i quali possiamo portare avanti questa visione. Siamo immensamente entusiasti di poter incorporare i piselli gialli svizzeri nella nostra produzione".
 

Promuovere in modo proattivo le condizioni quadro politiche
 

L'adozione del nuovo pacchetto di norme agricole sulla parità di trattamento delle proteine vegetali per l'alimentazione umana è essenziale per Planted e per l'intero mercato svizzero delle proteine alternative. Tuttavia, il quadro politico deve ancora essere modificato in modo significativo per ottenere almeno la parità di trattamento tra alimenti vegetali e animali. Planted è uno dei partner fondatori della SPA | Associazione svizzera delle proteine uaPlanted è uno dei soci fondatori della SPA | Associazione Svizzera delle Proteine e lavora in modo proattivo con l'industria e i partner agricoli per far avanzare la questione delle fonti proteiche alternative sostenibili nell'agenda politica.