08 gennaio 2025

Anno record 2024: l'impianto risparmia circa 6.500 tonnellate di CO₂ e 521 milioni di litri d'acqua in Svizzera.

4 minuti di lettura

Quattro motivi per affidarsi al potere nutrizionale dei vegetali

Kemptthal, 8 gennaio 2025 - Un inizio d'anno consapevole e piacevole: Veganuary ispira le persone di tutto il mondo ad adottare uno stile di vita più sostenibile, anche in Svizzera. Il 2024 è stato un anno record per l'alimentazione a base vegetale.1 Lo è stato anche per Planted, il pioniere svizzero della carne a base vegetale: solo in Svizzera sono state risparmiate 6653 tonnellate di CO₂ e 521.791.131 litri d'acqua - cifre impressionanti che dimostrano come i piccoli cambiamenti possano fare una grande differenza. Sempre più ristoranti scelgono i prodotti Planted, che convincono per la naturalezza degli ingredienti, l'ottimo sapore e la sostenibilità. Che si tratti di salute, benessere degli animali o protezione del clima, Planted offre la base perfetta per decisioni consapevoli senza sacrifici.

Anno nuovo, abitudini nuove! Perché non vivere in modo più consapevole nel 2025 senza rinunciare a nulla? Non si tratta solo di nutrizione, ma del quadro generale: cosa mangio, da dove viene e che impatto ha su di me e sul mondo che mi circonda? 

Anche in Svizzera, sempre più persone utilizzano il Veganuary come occasione per riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sperimentare nuove cose. I dati parlano chiaro: il 2024 è stato un anno record in Svizzera1 per quanto riguarda il numero di persone che hanno optato per uno stile di vita a base vegetale.

Successi di impianto in Svizzera:

  1. Riduzione delle emissioni di CO₂: il passaggio a proteine di origine vegetale nella dieta ha permesso di risparmiare oltre 6.653 tonnellate di CO₂, equivalenti alle emissioni annuali di oltre 3.000 automobili o di oltre 5.000 voli transatlantici.
  2. Risparmio idrico: rispetto alla produzione di alimenti di origine animale, sono stati risparmiati circa 521.791.131 litri di acqua, l'equivalente di circa 7 milioni di docce o 9 milioni di cicli di lavatrice.
  3. Nuove partnership: Sempre più esercizi di ristorazione scelgono i prodotti Planted. I prodotti innovativi sono già presenti nei menu di 3.200 ristoranti in Svizzera, tra cui nomi noti a Zurigo come la Kronenhalle, il Restaurant Terrasse, il Restaurant Haute, la Brasserie Bodu di Lucerna e il Noa Restaurant di Berna. 

 

Quattro ragioni per il Veganuary con Planted - e non solo:


- Rompere le abitudini: piccoli passi, grande impatto Un lunedì senza carne o una cena senza carne. planted.steak planted.pulled Con Planted è facile iniziare: con sapori fantastici e idee di ricette versatili, dai rösti agli hamburger al barbecue. Piccoli cambiamenti che si spera portino ad abitudini sostenibili. Che si tratti di ripensare i classici o di sperimentare ispirazioni alimentari, i prodotti Planted possono essere facilmente incorporati in ricette già note.


- Buono per la salute -Potere grazie all'alimentazione a base vegetale "L'alimentazione a base vegetale è complicata e squilibrata" -Planted dimostra il contrario. Ogni prodotto convince grazie a un elenco di ingredienti che contiene solo ingredienti naturali e valori nutrizionali elevati. Mentre gli alimenti altamente trasformati sono spesso ricchi di zuccheri e grassi, l'azienda svizzera FoodTech privilegia gli ingredienti sani. Ci si preoccupa di garantire che i prodotti siano ricchi di proteine e fibre, non contengano additivi, micronutrienti importanti come la vitamina B12 e pochi grassi saturi e zuccheri.
Il sacrificio vale la pena: sempre più studi dimostrano che una dieta a base vegetale è benefica per la nostra salute e il nostro benessere generale e riduce significativamente il rischio di malattie croniche come quelle cardiovascolari e il diabete2.


- L'impatto ambientale della produzione di alimenti di origine animale è enorme: è responsabile di circa il 14,5% delle emissioni globali di gas serra, richiede enormi quantità di acqua ed è uno dei principali fattori di perdita della biodiversità3. Con il 97% in meno di emissioni di CO₂ e il 90% in meno di consumo di acqua, Planted stabilisce nuovi standard di sostenibilità nella produzione di prodotti a base vegetale.


- In Svizzera, ogni anno vengono macellati oltre 50 milioni di animali per la produzione di carne4. Ogni decisione consapevole di farne a meno ha un effetto.
I prodotti Planted offrono alternative culinarie e sono quindi a favore del benessere degli animali senza compromessi. Planted combina la sostenibilità con il piacere e dimostra che una dieta a base vegetale non significa né sacrificio né compromesso, ma vero gusto e coscienza pulita. Con le proteine di origine vegetale come alternativa gustosa e sostenibile, Planted ripensa l'alimentazione e si concentra sugli ingredienti naturali e sulla massima qualità. L'attenzione è rivolta alla salute umana, al benessere degli animali e alla protezione del clima. planted.steak planted.pulled Ogni scelta a favore di un'alimentazione a base vegetale - che si tratti di un succulento o di un affumicato BBQ - contribuisce attivamente alla riduzione delle risorse, delle emissioni e della sofferenza degli animali. Volete saperne di più sulla deliziosa varietà di prodotti Planted? Date un'occhiata qui o al sito web e scoprite altre ispirazioni e ricette! 

 

Elenco delle fonti: 

  1. Rapporto Swissveg 2024: statistiche sui vegetariani/vegani in Svizzera | Swissveg
  2. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e https://bmcmedicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12916-023-03093-1
  3. 2021 | FAO | Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
  4. Dati sulla macellazione Svizzera | Swissveg